LA VIA DEL GOTICO

Chiesa di S. Nicolò o S. Nicolao a Bardineto (SV)

Affreschi chiesa di San Nicolao a BardinetoLa chiesa sorge a sud-ovest dell’attuale nucleo urbano di Bardineto, sviluppatosi intorno al Castello e al Borgo medievale, collocata sull’ultima propaggine del contrafforte di Nicampi, Bassa dei morti e Mugliane.

È raggiungibile arrivando dalla strada Provinciale 52 per il Colle dello Scravaiòn, salendo per il sentiero che si inerpica a sinistra, subito dopo il ponte sul Rio San Giovanni e che porta anche alla Fons Salutis di San Nicolò da cui sgorga un’acqua purissima.

L’attuale aspetto della chiesa è frutto di varie modifiche strutturali che si sono succedute durante i secoli. In particolare, si possono riconoscere tre principali fasi costruttive: epoca alto-medievale, epoca romanica, epoca tardo-medievale. Se la chiesa è chiusa, è fortemente consigliato sbirciare lo spettacolo degli affreschi (forse di Antonio da Monteregale) da una finestra!

Bardineto è un Comune della Liguria, situato a 70 chilometri a sud ovest di Genova e a 30 chilometri a sud ovest di Savona.

www.comune.bardineto.sv.it