LA VIA DEL GOTICO

Chiesa di S. Maria extra muros a Millesimo (SV)

Edificata in età romanica, sorgeva fuori dal centro storico sulla strada che percorreva la Val Bormida verso Cengio. Dopo secoli di incuria e di abbandono, durante i quali è stata anche cimitero del paese, a partire dal 1960, la chiesa è stata restaurata e restituita al culto.

L’interno presenta affreschi in stile gotico, realizzati da artisti diversi tra gli ultimi decenni del 1400 e i primi del 1500. La volta a crociera della cappella di sinistra è occupata dai quattro Evangelisti, identificabili dai cartigli: ritratti a mezza figura, seduti dietro uno scrittoio e inseriti ognuno in un tondo. Nel sottarco: i ritratti dei profeti sono inquadrati in uno sfondo neutro dalla tonalità verde bottiglia, profilato da un’alta cornice verde acqua secondo un gusto diffuso nel secondo ‘400 tra basso Piemonte e entroterra ligure.

Tra gli altri santi, cercate Sant’Antonio Abate solitamente riconoscibile da una campanella sul bastone: la Santa Esperienza! l’ha scelto come immagine guida per sollecitare maggiormente il senso dell’udito nelle attività proposte dai pacchetti turistici.

www.comune.millesino.sv.it

Scopri cosa fare: www.viadelgotico.it/cosa-fare/
Vuoi maggiori informazioni storico-artistiche? www.bormidagotica.org