LA VIA DEL GOTICO

Chiesa di San Lorenzo a Cavatore

Chiesa di San Lorenzo a Cavatore

Cavatore si trova a sud di Acqui Terme, in cima a una tortuosa strada da cui ammirare gli imponenti archi dell’acquedotto romano, accanto al greto del fiume Bormida.
La chiesa di San Lorenzo, cappella cimiteriale fino agli inizi del secolo scorso, si trova fuori dal nucleo abitativo principale.
La chiesa fu probabilmente edificata tra la fine del XII e l’inizio del XIII secolo da maestranze locali altamente specializzate.
La muratura esterna presenta una tessitura alternata di lunghi conci di pietra arenaria, estratta localmente, disposti in corsi regolari e tripartiti verticalmente da lesene. Questa composizione architettonica ha richiamato la prassi edilizia del Duomo di Acqui Terme, costruito intorno al 1020 e consacrato nel 1067, ed è stata confrontata con altre chiese della stessa epoca.
Tra i santi rappresentati negli affreschi, riuscite a riconoscere San Rocco, Sant’Antonio Abate e Santa Agata? La Santa Esperienza! li ha scelti come immagini guida nelle attività proposte dai pacchetti turistici per sollecitare maggiormente il senso dell’olfatto (sovente San Rocco è accompagnato dal cane), dell’udito (Sant’Antonio Abate ha una campanella sul bastone) e del tatto (Sant’Agata ha nel seno il simbolo del martirio).

comune.cavatore.al.it

Scopri cosa fare: www.viadelgotico.it/cosa-fare/
Vuoi maggiori informazioni storico-artistiche? www.bormidagotica.org

Crediti fotografia:
Associazione Culturale Officine Ianòs.