LA VIA DEL GOTICO

Chiesa di S. Rosso a Mombarcaro

Chiesa di S. Rosso a Mombarcato

Mombarcaro si trova tra le valli della Bormida e del Belbo. Dal punto di vista politico e amministrativo appartenne prima ai Marchesi di Ceva, poi al Marchesato del Monferrato e di Saluzzo e infine ai Savoia.

Decorata da Antonino Occelli (1532) la cappella campestre di San Rocco era posizionata lungo vie di pellegrinaggio e venne utilizzata anche come lazzaretto: le imbiancature a scopo igienico-sanitario hanno permesso la conservazione dei pigmenti.

Sulla parete destra, il Martirio di San Sebastiano, quattro episodi della Trinità, le Tentazioni di Sant’Antonio Abate, il Miracolo dell’impiccato salvato da San Domenico della Calzada. Degno di nota anche il Miracolo del gallo e della gallina che testimonia quanto il pellegrinaggio alla tomba di San Giacomo fosse ancora praticato nel corso del XVI secolo e attraversasse anche Mombarcaro.

La parete absidale presenta santi cari alla devozione popolare locale e taumaturgici.

Riuscite a riconoscere San Rocco e Sant’Antonio Abate? La Santa Esperienza! li ha scelti come immagini guida nelle attività proposte dai pacchetti turistici per sollecitare maggiormente il senso dell’olfatto (sovente San Rocco è accompagnato dal cane), dell’udito (Sant’Antonio Abate ha una campanella sul bastone).

comune.mombarcaro.cn.it

Scopri cosa fare: www.viadelgotico.it/cosa-fare/
Vuoi maggiori informazioni storico-artistiche? www.bormidagotica.org