LUNGO IL FIUME BORMIDA, che Santa Esperienza!
ON THE ROAD SENSORY ACTIVITIES ON THE ROAD

Percorrere un territorio da nord a sud ha il sapore della conquista, dell’avventura, del viaggio alla scoperta di un tesoro fatto di beni architettonici e artistici, di paesaggi e comunità. Una giostra di esperienze è pronta a stupire i sensi abbinandoli per gioco anche a santi raffigurati in mirabili affreschi gotici. Saprai riconoscerli?
S. Lucia (occhi/vista), S. Agata (seni/tatto), S. Apollonia (denti/gusto), S. Rocco (cane/olfatto), S. Antonio Abate (campanella/udito).

Giorno 1

Consiglio: esercita maggiormente il senso dell’udito. 

Arrivo a Cassine e visita al Convento e alla Chiesa di San Francesco. L’edificazione avvenne tra il 1291 e il 1327. La Chiesa fu voluta da Roberto d’Angiò, re di Napoli in memoria del fratello, il Vescovo francescano San Ludovico da Tolosa, che aveva abdicato in suo favore. San Francesco, a pianta basilicale a tre navate, è uno dei pochi significativi esempi in Piemonte di architettura gotica lombarda. Al centro della Sala Capitolare vi è un’affollata Crocifissione con figure di Santi. Sulla parete settentrionale e sul lato opposto, in una narrazione continua, sono Storie dei Magi, l’Adorazione del Bambino in braccio alla Vergine assisa in trono e i Santi, cari al culto francescano e a quello locale.

A seguire momento di relax e benessere: percorso wellness Floating Touch, trattamento olistico che si fonda sull’unione tra il Massaggio Sonoro e il Massaggio Rilassante con Oli ed Essenze e lavora sui canali energetici agendo sulle componenti psicologiche emozionali spirituali oltre che fisiche.

Arrivo ad Acqui Terme, cena libera e pernottamento in hotel/B&B

Per i camperisti suggeriamo area camper attrezzata Zona bagni ad Acqui Terme euro 16,00

Giorno 2

Consiglio: sperimenta la tua capacità olfattiva. 

Dopo colazione trasferimento a Roccaverano e visita all’antica parrocchiale di S. Giovanni Battista: ai piedi della collina su cui sorge il paese, il suo interno a navata unica è ricoperto dal ciclo di affreschi di scuola locale del quattrocento più esteso della provincia di Asti.

Roccaverano è anche uno dei centri di produzione della Roccaverano DOP tipico formaggio a pasta morbida, 100% da latte caprino e prodotto con un rigido disciplinare solo in questi territori (10 comuni in provincia di Asti e 9 in provincia di Alessandria).
Nel centro del borgo parteciperete alla Scuola della Robiola, un laboratorio alla scoperta della DOP con visita ad uno dei caseifici di produzione di questo formaggio di eccellenza 

Pranzo libero. Nel pomeriggio Cortemilia, cittadina delle langhe capitale della nocciola tonda gentile IGP Piemonte a cui ogni anno è dedicato la Fiera Nazionale della Nocciola (ultima settimana di agosto). In agriturismo della zona scoprirete oltre alla nocciola, tutti i prodotti del territorio e tutti gli animali della fattoria. Cena e pernottamento a Roccaverano
Il percorso Roccaverano/Cortemilia/Roccaverano può essere completato con bellissimo tour ad anello in ebike.
Per i camperisti suggeriamo Area sosta comunale a Roccaverano euro 5,00

Giorno 3

Consiglio: gusta più che puoi.

Il viaggio alla scoperta della Valle Bormida prosegue a Levice.
Tra i suoi edifici storici, il più rilevante è la deliziosa e ben conservata chiesa di S. Rocco del XIV secolo, costruita in pietra di Langa, è composta da un unico ambiente rettangolare e un’abside a pianta semicircolare. La chiesa, visibile appena si raggiunge il paese, che crea un intrigante contrasto con gli edifici circostanti e la lussureggiante natura. Gli affreschi in stile tardo-gotico che ricoprono l’interno dell’abside, databili agli inizi del Cinquecento e commissionati dal marchese Raffaello Del Carretto, sono di grande importanza artistica.

In zona visita ad una azienda a conduzione famigliare specializzata in allevamento di capre al pascolo e in miele biologico: impossibile non “innamorarsi” delle loro tome di latte crudo ottenute da fermentazione lattica acida naturale accompagnate dal loro miele. Un esempio virtuoso di recupero e ritorno alle tradizioni rurali per una agricoltura ecologica e sostenibile.

Arrivo a Mombarcaro e visita alla Chiesa di San Rocco con gli affreschi, unici in Langa, che rappresentano i sette vizi capitali.
A seguire aperitivo al tramonto, cena libera e pernottamento a Monesiglio.
Per i camperisti suggeriamo Area Sosta a Mombarcaro euro 8,00

Giorno 4

Consiglio: cattura con gli occhi ogni dettaglio. 

Monesiglio Vista alla Chiesa di Santa Maria dell’Acqua Dolce Conosciuta anche come “Madonna di S. Biagio”, Santa Maria dell’Acqua Dolce risale al secolo XII e aveva funzione di pieve. Le tre absidi e gli archetti pensili, perfettamente semicircolari, corrono lungo la parte alta della fiancata di sinistra. All’interno, si possono ammirare i pregiati affreschi dell’abside centrale, risalenti al sec. XII, raffiguranti un maestoso Cristo Pantocratore circondato dai simboli dei quattro evangelisti; sulla parete destra, un affresco quattrocentesco con Madonna e Bambino fra S. Giovanni Battista e S. Antonio Abate.

A seguire tappa nel piccolo Museo di Langa casa della scrittrice Maria Tarditi. Nata a Monesiglio e maestra elementare, nei suoi scritti si ritrova l’anima di queste terre e la nostalgia di tempi passati: i racconti delle nonne accanto al fuoco, la dura vita contadina, le masche e gli animali dei boschi, i canti delle filande ma anche memorie di guerra e la rinascita.

Light lunch alla Filanda e visita al Museo della Seta ubicato nella struttura della storica filanda di Monesiglio: l’ingresso è a forma di bozzolo e, da sottofondo durante il percorso, ci sono i canti delle operaie, le «filer». I visitatori hanno a disposizione slide, pannelli descrittivi sulla coltura del gelso, sull’allevamento dei bachi, antichi macchinari e un plastico.

Nel pomeriggio tappa a Saliceto per visitare la Chiesa di S. Martino in Lignera San Martino: è una cappella medioevale situata nel borgo di Lignera, una frazione di Saliceto, costruita nel primo secolo dopo il Mille dai frati benedettini in pietra arenaria, a pianta quadrangolare e facciata a capanna. La chiesa presenta affreschi sulla parete del presbiterio e dell’abside. La ricchezza dei particolari, l’abbondanza delle figure, gli straordinari giochi cromatici rendono questa piccola chiesa un piccolo gioiello artistico.
Trasferimento a Millesimo, cena e pernottamento in relais
Per i camperisti suggeriamo Area Sosta Carcare Loc. Vispa gratuita

Giorno 5

Consiglio: “ci vuole tatto” per fare un sacco di cose! 

Dopo colazione vi suggeriamo ad Altare una visita al Museo dell’Arte Vetraria Altarese che ospita una collezione di oggetti che testimoniano l’antica arte della lavorazione del vetro nel comune di Altare, risalente all’XI secolo. A seguire percorso panoramico fino a Bardineto. Visita alla Chiesa di San Nicola raggiungibile arrivando dalla strada Provinciale 52 per il Colle dello Scravaiòn, salendo per il sentiero che si inerpica a sinistra, subito dopo il ponte sul Rio San Giovanni e che porta anche alla Fons Salutis di San Nicolò da cui sgorga un’acqua purissima

L’attuale aspetto della chiesa è frutto di varie modifiche strutturali che si sono succedute durante i secoli. In particolare, si possono riconoscere tre principali fasi costruttive: epoca alto-medievale, epoca romanica, epoca tardo-medievale. Se la chiesa è chiusa, è fortemente consigliato sbirciare lo spettacolo degli affreschi (forse di Antonio da Monteregale) da una finestra!
L’itinerario prosegue fino alla Liguria: ad Alassio per l’esperienza del pranzo con i pescatori in ittiturismo: i racconti della loro pesca direttamente nel piatto!
Per i camperisti nella zona della riviera sono presenti numerosi campeggi o agricamping per soddisfare ogni esigenza.

PREZZO

A PARTIRE DA EURO 650,00 PER PERSONA (BASE DUE)

La quota comprende:

4 notti di pernottamento in agriturismo/b&b/relais
Percorso wellness e massaggio sonoro
Laboratorio della Robiola DOP
Visita agriturismo produzione nocciole / vino
Visita con degustazione ad azienda pastorizia e miele biologico
Aperitivo al tramonto Mombarcaro
Museo della Filanda / Museo di Langa
Cena in relais Millesimo
Pranzo in ittiturismo ad Alassio
Assicurazione sanitaria


Supplementi:

Supplementi noleggio ebike euro 40,00 a persona
Guida cicloturistica HD euro 150,00

Quotazione “pacchetto esperienze” camper:

Supplementi noleggio ebike euro 40,00 a persona
Guida cicloturistica HD euro 150,00

escluse le aree soste
pacchetto completo esperienze a partire euro 210,00 a persona

possibilità di acquistare anche le singole esperienze

Supplementi noleggio ebike euro 40,00 a persona
guida cicloturistica HD euro 150,00

La libertà di un itinerario in camper è un’esperienza unica che combina l’avventura del viaggio con il comfort di avere una casa su ruote. Ogni giorno nuovi incontri e opportunità di esplorazione, secondo i tuoi ritmi e senza vincoli di tempo.

Si consiglia di verificare percorribilità delle strade in base alle dimensioni del proprio mezzo (in lunghezza e altezza). Le aeree indicate sono aperte ed usufruibili al momento della stesura del programma.

© Via del Gotico - Copyright 2024 | Crediti Fotografici: ®Alice Tosonotti, ®Liana Pastorin.